Gestisci le tue gare
Progetto di gara
Con la funzionalità Progetto di Gara l’utente carica sulla piattaforma gipgare i dati del bando prescelto come richiesti nella specifica maschera di Input:
- tipologia del bando
- Stazione Appaltante
- scadenza
- Oggetto dell’appalto
- Criteri di aggiudicazione
- Requisiti richiesti, ecc.
Al termine dalla fase di input è possibile stampare una Scheda Requisiti contente i dati di riepilogo della gara in preparazione, utile a “fotografare” immediatamente i contenuti del bando (categorie e classifiche SOA, quantitativi, classi e categorie dei Servizi svolti, dotazione di personale, fatturato, ecc.).I dati immessi vengono memorizzati dal sistema e sono successivamente riutilizzabili dal Compositore Documenti di Gara per la produzione informatizzata dei Modelli.
Componi il tuo Team
Ogni qualvolta l’utente istruisce un Progetto di Gara nel proprio Pannello Gare, può comporre liberamente il Team di Gara scegliendo tra i componenti della propria Organizzazione e tra i Partners (Followers) collaboratori stabili ovvero occasionali “collegati”.
Ove del caso può lanciare la funzionalità Ricerca Partner per inserire nella propria Organizzazione altri Soggetti specializzati in Lavori, Servizi o Forniture.
Archivio gare
La funzionalità Archivio Gare consente di archiviare i Progetti di Gara in sotto-archivi quali :
- Gare in corso (in scadenza)
- Gare partecipate
- Gare aggiudicate
Verifica requisiti del Team
- Verifica i requisiti del Raggruppamento prescelto e, ove inferiori a quelli richiesti dal bando, cambia la composizione del tuo Team.
- Calcola la % di partecipazione di ogni componente
- Calcola il rating del Team
Verifica i requisiti
E’ noto che i Requisiti curriculari di un Team sono la sommatoria dei requisiti dei singoli componenti.
L’applicativo guida l’utente nella scelta della “formazione” da iscrivere alla gara, verificando per ogni requisito richiesto dal bando quali siano i componenti del Team di gara che ne abbiano il possesso.
- un led rosso indica carenza del requisito: occorrerà ridefinire il Team
- un led giallo indica duplicazioni o sovrabbondanza di requisiti: si potrà optare per una ridondanza di ruoli ovvero scegliere quali componenti iscrivere alla gara
- un led verde indica il possesso del requisito
Calcola la % di partecipazione
Operata la scelta del miglior Team da mettere in campo (massimizzazione dei requisiti) il sistema consente di calcolare le percentuali di partecipazione per ciascun componente.
L’applicativo ti guida nella scelta in maniera che ogni componente del Team abbia la qualifica, ovvero i requisiti di ammissione rispettando i valori minimi e massimi stabiliti dal bando e talchè la mandataria possieda i requisiti in misura maggioritaria. Diversamente l’offerta contrattuale è inammissibile ed il candidato escluso dalla gara.
Calcola il rating del Team
L’applicativo calcola il rating posseduto dal Team in funzione dei parametri stabiliti dal bando, al fine di apportare le modifiche necessarie a massimizzare il punteggio ed ottenere l’aggiudicazione della gara. Il rating globale del Team consente la Simulazione del calcolo punteggio per la fase di qualificazione sul “merito tecnico quantitativo” dei soggetti
La preparazione informatizzata dei documenti
Prepara on-line i documenti di gara per tutti i componenti del Team prescelto, con l’ausilio degli applicativi Gestore Documentale e Generatore Template, due strumenti unici a disposizione degli abbonati Gipgare.
Gestore Documenti
Con la funzione Gestore Documenti di Gara l’utente Azienda, una volta istruito un Progetto di Gara ed effettuata la Verifica dei Requisiti del Team di Gara prescelto, gestisce in modalità semi-automatica la preparazione degli atti di gara per tutti i soggetti componenti il Raggruppamento.
Il Gestore documenti non è altro che un applicativo di videoscrittura dotato di tutti i comandi Word, comprensivo di licenza di utilizzo gratuita, nonché di ulteriori comandi di inserimento campi o intere tabelle dal Database Gipgare e composizione di modelli predefiniti.
Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento, ad esempio la “Dichiarazione di possesso requisiti generali” per tutti i componenti del Raggruppamento, cambiando solo alcuni dati (ad es. di anagrafica). Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere alla stampa unione del gestore documenti gipgare. Questa funzione ci permette di creare un Modulo di base e “inserire” come “variabili” soltanto alcuni campi a nostro piacimento.
I campi “variabili” li inseriamo dal ns. database gipgare, semplicemente trascinandoli nel punto desiderato del Modulo.
Il Modulo base può essere editato come un normale documento di testo Word, oppure prelevato da un modello messo a disposizione dalla stazione appaltante, oppure prelevato dall’ Archivio Modelli gipgare, opportunamente integrato e/o modificato.
Non più lunghissime procedure ripetitive di modifiche dei dati a partire da un file canovaccio, non più fastidiose reiterazioni di copia – incolla, non più errori.
Piuttosto che cambiare manualmente nel documento base i dati di ogni componente per ogni istanza, dichiarazione, certificazione da stampare, con GareWeb l’intera procedura viene automatizzata, creando un documento base ed inserendo al suo interno dei campi che attingeranno i valori dal file dati del Database Azienda o del Database Professionisti, precedentemente filtrato con i soggetti che partecipano alla gara.
Generatore Template
L’origine dei dati
I file di dati che saranno la base per la stampa unione (detti “origine dati”) possono essere “estratti” dai nostri database sotto forma di campi singoli e di tabelle.
Il Modulo
Il documento principale è quel documento nel quale desideriamo inserire i campi “stampa unione”: per crearlo è sufficiente editare il testo necessario, lasciando uno spazio dove devono essere inseriti i dati. Il compositore dispone di una finestra di menu (affianco al documento da comporre) ove sono elencati i nomi di campo del nostro database, che possiamo trascinare in qualsiasi punto del documento, nonché a piacimento eliminarli, modificarli, formattarli.
Possiamo decidere se utilizzare un documento principale già esistente o crearne uno sul momento.
Se, in qualsiasi momento, decidiamo di cambiare o aggiungere dati per la stampa unione sarà sufficiente scegliere il comando di modifica Modulo ed apportare le dovute variazioni al lavoro.
Stampa unione
Infine eseguiamo il comando Unisci per avviare il processo di unione.
Il file risultante po’ essere salvato in formato doc, pdf, xls, xml.
Archivio modelli
L’abbonamento da diritto all’utilizzo dei Modelli di default, un nutrito archivio con i fac-simili di documenti abitualmente richiesti dagli Enti ai partecipanti alle gare; a titolo esemplificativo:
- modelli di formulazione dell’offerta economica,
- modelli dell’offerta tempo,
- modelli di dichiarazione di scelta e accettazione del capogruppo,
- e tutto quanto in genere richiesto dagli Enti ai partecipanti alle gare pubbliche.
Ogni modello può essere salvato in locale, personalizzato e trasmesso per posta elettronica, oppure pubblicato nell’Area Gara, messo a disposizione degli altri partecipanti Partner del candidato e “lavorati”, ossia modificati, integrati, completati in multi-operatività anche in più versioni, fino alla definitiva da salvare in modalità “bloccata”, cioè immodificabile, da stampare e archiviare nella cartella dei documenti ufficiali di partecipazione alla gara.